Roma antica foro romano colosseo altare della patria circo massimo roma virtuale 3d lazio


Vai ai contenuti

Menu principale:


percorsi 6

HOME
COSA VISITARE
CURIOSITA'
INFO TURISTICHE
MAPPA SITO

Tour 6
-Tour delle sette basiliche-

 

Nel 1552 la tradizione del pellegrinaggio fu regolamentata da San Filippo Neri che, per contrastare i festeggiamenti pagani del carnevale romano, promosse delle giornate di devozione ai luoghi santi della città con riflessioni sulla Passione di Gesù.    Il lungo percorso poteva essere completato in un giorno oppure in due; in quest'ultimo caso la prima giornata veniva dedicata alla visita di San Pietro mentre l'altra per recarsi nelle rimanenti chiese. Questa pratica fu pensata e voluta dal santo (che riprese una vecchia usanza in disuso) per invogliare il popolo romano alla pratica religiosa; più che a una processione bisogna pensare ad una vera e propria gita (scampagnata) che univa momenti di preghiera ad altri di svago.

Il giovedì grasso, partendo da S. Pietro dove si erano riuniti, i pellegrini si recavano nell’ordine a S. Paolo fuori le mura, S. Sebastiano fuori le mura, S. Giovanni in Laterano, S. Croce in Gerusalemme, S. Lorenzo fuori le mura, S. Maria Maggiore recitando i sette salmi penitenziali per invocare il perdono dei sette peccati capitali e chiedere le sette virtù contrarie.

Il numero sette delle chiese da visitare è da mettere in relazione alle sette tappe di Gesù durante la Passione, alle sette effusioni del sangue di Cristo, alle sette parole di Cristo in croce, ai sette doni dello Spirito Santo, ai sette sacramenti e alle sette opere di misericordia.

 

Le quattro Basiliche maggiori

Dopo aver visitato San Pietro percorrete Via della Conciliazione e arrivate davanti a Ponte Vittorio Emanuele II, alla fermata degli autobus di fronte all'Ospedale S.Spirito, con il Bus n.23 in 20 minuti sarete a San Paolo fuori le mura;

dalla Basilica di San Paolo, non distante è la Via Ostiense, lì vicino la linea B della metropolitana vi porterà a Termini. Qui andate nella lina A della metropolitana direzione San Giovanni. in pochi minuti sarete nella Piazza di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano;

La Basilica di S.Maria Maggiore è la più centrale di tutte, raggiungibile a piedi dal Colosseo o dalla Stazione Termini, nonchè grazie alla linea B della metropolitana.

 

 

Le tre Basiliche minori

 

Sia che veniate da S. giovanni in Laterano che da Santa Croce in Gerusalemme, prendete il tram 3 e arriverete a San Lorenzo fuori le mura;

dovunque voi siate per raggiungere San Sebastiano fuori le mura il modo migliore è con il taxi;

Da S.Giovanni in Laterano a piedi sono 5 minuti, altrimenti prendete il tram 3 e arriverete a  Santa Croce in Gerusalemme.

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu